Cos’è il BOL2022-04-22T16:06:49+02:00

BOL: il database del Boxer Club d’Italia, come funziona?

Fondamentalmente un DB di una associazione cinofila di razza ha due scopi: raccogliere i dati e metterli a disposizione dei Soci.
Ebbene il Boxer Club d’Italia questo servizio lo fornisce ai propri associati ormai da molto tempo e gratuitamente, per mezzo di un DB denominato “BOL”, acronimo di Boxer On Line, gestito direttamente dal BCI.
Il BOL attualmente contiene i risultati dei Raduni e delle Mostre Speciali di razza, i giudizi dettagliati per ogni soggetto iscritto alle manifestazioni BCI completi di qualifiche e classifiche. Contiene inoltre i risultati e i dettagli morfologici, sanitari e caratteriali riguardanti i soggetti giudicati alle sedute di Selezione e ZTP, organizzate dal BCI.
Di ogni soggetto caricato è consultabile online il pedigree fino alla quarta generazione ed è anche scaricabile in formato PDF, inoltre sono evidenziate le volte in cui un antenato è ripetuto nei rami paterno e materno, favorendone così il calcolo del coefficiente di consanguineità.
I dati sanitari attinenti alle cardiopatie sono aggiornati istantaneamente dagli stessi veterinari che li eseguono, mentre i referti delle patologie scheletriche sono importati periodicamente, con una frequenza circa bimensile.
Con il BOL significa che nulla ostacolala il rintracciamento dei dati che sicuramente interessano qualsiasi allevatore durante la pianificazione di una cucciolata, anche con l’aiuto di una simulazione del pedigree dei futuri nascituri.
Sono a disposizione dell’utente svariati filtri di ricerca, che restringono e facilitano il rintracciamento di un eventuale maschio riproduttore e dei propri discendenti registrati nel BOL.
Per ciascun Boxer il caricamento di due foto, una di testa e una di corpo, è gratuito per tutti i Soci.
Sul BOL si trova anche l’archivio delle riviste “BOXER”, per una agevole lettura con qualsiasi dispositivo connesso a una rete internet.
Non importa se con tablet, con PC/MAC o con il proprio dispositivo mobile, è sufficiente una connessione internet per accedere al BOL da ovunque ci si trovi.
Tuttavia non possiamo garantire il totale caricamento di tutti i Boxer iscritti al ROI. Un Socio allevatore può vedere se ognuna delle proprie cucciolate è stata inserita, in caso contrario il Socio può inviare al Club il numero di ROI di ciascun genitore con richiesta di registrare una o più cucciolate, in maniera che si possa effettuare manualmente l’aggiornamento da parte di una persona incaricata.
Il BOL non costituisce alcun costo aggiuntivo oltre alla quota sociale.

Visita il BOL      https://bol.boxerclubitalia.it/