headerimage
BOXER CLUB D'ITALIA - Benvenuti nel sito

Estratto Campione Sociale di Bellezza

REGOLAMENTO DELLE ATTIVITA’ E DELLE MANIFESTAZIONI B.C.I.

Omissis…

CAMPIONE SOCIALE DI BELLEZZA

Art. 13 - Nei Raduni, nelle Mostre Speciali Boxer e nel Campionato dell’Anno è in palio il punteggio utilizzabile per il conseguimento del titolo di Campione Sociale di Bellezza del B.C.I., che sarà ratificato ai soggetti classificati nei primi quattro posti con la qualifica di “Eccellente” nella classe Lavoro, ai soggetti che hanno conseguito il CAC e la Riserva CAC nello spareggio delle classi Intermedia e Libera, nei primi quattro posti con la qualifica di “Eccellente” nella classe Campioni, secondo quando descritto all’Art. 12; i punti saranno ratificati a condizione che siano soddisfatte le condizioni descritte nell’Art. 14.

In occasione del Campionato dell’Anno, ai soggetti iscritti, presentati e giudicati con la qualifica di “Eccellente” nella Classe Campionato, saranno assegnati 10 punti validi al conseguimento del titolo di Campione Sociale di Bellezza; ai soggetti proclamati Campioni dell’Anno sarà assegnato il punteggio complessivo di 50 punti. Tutti i punteggi assegnati saranno validi al conseguimento del titolo di Campione Sociale di Bellezza. Nei Raduni, nelle Mostre Speciali Boxer e nel Campionato dell’Anno è in palio il punteggio utilizzabile per il conseguimento del titolo di Giovane Campione Sociale di Bellezza del B.C.I., che sarà ratificato ai soggetti classificati nei primi quattro posti con la qualifica di almeno “Molto Buono” nelle classi Giovanissimi e Giovani.

Nei Raduni, nelle Mostre Speciali Boxer e nel Campionato dell’Anno, si possono ottenere i presupposti per il riconoscimento del titolo di Campione Sociale Junior del B.C.I., consistenti nell’aver ottenuto almeno 2 primi posti ed 1 secondo posto, nelle classi Baby e Juniores. Nei Raduni si possono ottenere i presupposti per il riconoscimento del titolo di Campione Sociale Veterano del B.C.I., consistenti nell’aver ottenuto almeno 3 primi posti nelle classi Veterani.

 

Art. 14 - Il punteggio per il conseguimento del titolo di Campione Sociale di Bellezza potrà essere ratificato dalla Segreteria Generale del B.C.I. come segue.

 

Raduno

Classe Lavoro: ai maschi e alle femmine classificati nelle rispettive classi (Maschi Fulvi, Maschi Tigrati, Femmine Fulve, Femmine Tigrate) sarà attribuito il seguente punteggio:

1° Eccellente - 50 punti

2° Eccellente - 30 punti

3° Eccellente - 10 punti

4° Eccellente - 5 punti

 

Classe Libera/Intermedia: ai maschi ed alle femmine classificati nelle rispettive classi (Maschi Fulvi, Maschi Tigrati, Femmine Fulve, Femmine Tigrate), ai soggetti che hanno conseguito il CAC e la Riserva CAC sarà attribuito il seguente punteggio:

CAC - 40 punti

R/CAC - 20 punti

 

Classe Campioni: ai maschi ed alle femmine classificati nelle rispettive classi (Maschi Fulvi, Maschi Tigrati, Femmine Fulve, Femmine Tigrate) sarà attribuito il seguente punteggio:

1° Eccellente - 30 punti

2° Eccellente - 15 punti

3° Eccellente - 10 punti

4° Eccellente - 5 punti

 

Mostra Speciale

Classe Lavoro: ai maschi ed alle femmine classificati nelle rispettive classi (Maschi Fulvi, Maschi Tigrati, Femmine Fulve, Femmine Tigrate) sarà attribuito il seguente punteggio:

1° Eccellente - 50 punti

2° Eccellente - 30 punti

3° Eccellente - 10 punti

4° Eccellente - 5 punti

 

Classe Intermedia/Libera: ai maschi ed alle femmine classificati nelle rispettive classi (Maschi Fulvi, Maschi Tigrati, Femmine Fulve, Femmine Tigrate), ai soggetti che hanno conseguito il CAC e la Riserva CAC sarà attribuito il seguente punteggio:

CAC - 40 punti

R/CAC - 20 punti

 

Classe Campioni: ai maschi ed alle femmine classificati nelle rispettive classi (Maschi Fulvi, Maschi Tigrati, Femmine Fulve, Femmine Tigrate) sarà attribuito il seguente punteggio:

1° Eccellente - 30 punti

2° Eccellente - 15 punti

3° Eccellente - 10 punti

4° Eccellente - 5 punti

 

Campionato dell’Anno

Classe Campionato:

10 punti a tutti gli iscritti, presentati e giudicati con qualifica di “Eccellente” nelle rispettive classi Campionato (Maschi Fulvi, Maschi Tigrati, Femmine Fulve, Femmine Tigrate);

50 punti ai soggetti proclamati Campioni dell’Anno, comprensivi dei 10 punti di cui sopra.

 

Il punteggio assegnato al soggetto che aspira al titolo di Campione Sociale di Bellezza sarà ratificato dalla Segreteria Generale del B.C.I., verificato che il soggetto:

  1. risulti avere già effettuato i controlli sanitari previsti dal B.C.I. e risulti in regola con i requisiti sanitari richiesti per il superamento della Selezione con esclusione dell’esame della spondilosi;

  2. abbia il titolo abilitativo per l’iscrizione alla classe Lavoro conseguito in prova B.C.I.; in alternativa è ammesso lo ZTP del B.C.I., per i soggetti che lo abbiano conseguito entro il 31 dicembre 2019. Per i soggetti iscritti a un libro genealogico non italiano riconosciuto dalla F.C.I. è accettato il conseguimento della prova nel proprio Paese di origine;

  3. non abbia ottenuto:

se in classe Lavoro più di 50 punti dallo stesso Esperto Giudice,

se in classe Libera/Intermedia più di 60 punti dallo stesso Esperto Giudice,

se in classe Campioni più di 60 punti dallo stesso Esperto Giudice;

  1. non sia già in possesso dei punti previsti per l’omologazione del titolo di Campione Sociale di Bellezza;

  2. non sia stato dichiarato non selezionabile;

  3. abbia ottenuto i previsti punti in un arco temporale di almeno 9 mesi e 1 giorno.

I punti ottenuti in modo non conforme al presente Regolamento saranno annullati.

Ai soggetti che, pur avendo raggiunto il punteggio necessario per la proclamazione a Campione Sociale di Bellezza, continueranno a essere iscritti e giudicati in classe Lavoro, non sarà assegnato il punteggio ottenuto nella specifica manifestazione.

I soggetti già proclamati Campioni Sociali di Bellezza, iscritti in classe Campioni nei Raduni o nelle Mostre Speciali o in classe Campionato al Campionato dell’Anno, saranno esclusi dall’assegnazione del punteggio.

 

Omissis……

 

Art. 16 - Il titolo di "Campione Sociale di Bellezza" sarà assegnato al Boxer che:

  1. sia in possesso del certificato di Selezione superata;

  2. abbia superato una prova di IGP-V o IGP-1-2-3, organizzata dal B.C.I., o, se iscritto in Libro genealogico non italiano e di proprietà straniera, abbia superato la medesima prova nel proprio paese d’origine;

  3. abbia ottenuto il punteggio complessivo di:

almeno 150 punti se proveniente dalla classe Lavoro,

almeno 160 punti o in alternativa 120 punti e lo ZTP, se proveniente dalla classe Libera/Intermedia;

almeno 160 punti se proveniente dalla classe Campioni;

  1. non abbia ottenuto più di 50 punti dallo stesso Giudice se proveniente dalla classe Lavoro, 60 punti se proveniente dalla classe Intermedia/Libera o dalla classe Campioni;

  2. abbia ottenuto almeno 2 primi posti in Raduno o, in alternativa, un primo posto in Raduno e un primo posto in Mostra Speciale;

  3. per cani di proprietà italiana, sia di proprietà di un socio B.C.I. in regola con il pagamento della quota sociale;

  4. abbia ottenuto i previsti punti in un arco temporale di almeno 9 mesi e 1 giorno.

I punteggi che non risultino conformi al presente Regolamento saranno ritenuti nulli.

E’ facoltà del C.D.N. di procedere, entro un mese o nel corso della prima riunione dalla richiesta di proclamazione a Campione Sociale di Bellezza, al richiamo del soggetto per il quale è stata presentata domanda, e, prima della sua proclamazione, per sottoporlo alla verifica degli esami sanitari (HD, Ecocardiodoppler e Spondiloartrosi) presso l’ambulatorio di Medici Veterinari che saranno scelti dal C.D.N.

All’atto delle nuove letture presenzierà un rappresentante del B.C.I. nominato dal C.D.N. Le spese di detti ripetuti esami saranno a completo carico del B.C.I. nel caso di conferma degli esami già presentati.

Considerevoli ed insuperabili difformità risultanti dalle nuove letture, incompatibili per propria natura con un’autentica e genuina valutazione del Veterinario di prime cure, comporteranno la non accettazione della domanda di proclamazione a Campione Sociale di Bellezza, così come pure la non presentazione alla verifica del soggetto richiamato entro il termine di mesi tre dalla richiesta del C.D.N., oltre all’addebito al proprietario del soggetto richiamato di tutte le spese sostenute per l’iter della prova di riscontro.

 

Omissis...

Scarica l'estratto PDF

LINK

⇑ ..