headerimage
La scelta del cucciolo Boxer

Consigli per la scelta del cucciolo boxer 

Innanzitutto, è importante sottolineare che il colore del mantello non dovrebbe essere il fattore predominante nella scelta di un cucciolo di Boxer. Dovreste invece prestare maggiore attenzione alla salute, al temperamento e alle caratteristiche tipiche della razza. Pertanto, è positivo che abbiate consultato questa sezione, dove gli annunci di nascita riguardano cucciolate provenienti da accoppiamenti tra soggetti controllati per patologie ereditarie.

I genitori dei cuccioli
È fortemente consigliato che i genitori dei cuccioli rientrino nei parametri etici consigliati dalle Società Specializzate di razza.
Sebbene non ci siano garanzie assolute sull'evoluzione sanitaria, caratteriale o morfologica di un cucciolo di qualsiasi razza, le aspettative di buona salute aumentano significativamente quando entrambi i genitori sono stati sottoposti a controlli sanitari,  e quando la cucciolata è stata cresciuta con una buona socializzazione, mirata alla formazione del carattere.

Cuccioli
Assicuratevi che i cuccioli presentino un aspetto sano, con un mantello lucido e asciutto. Questi sono segnali di una corretta alimentazione e di una crescita in un ambiente igienico ottimale. Riceverete il pedigree rilasciato dall'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (E.N.C.I.) dall'allevatore quando il cucciolo avrà tra i 3 e i 6 mesi di età. Al momento della consegna, assicuratevi che il cucciolo sia accompagnato dal libretto sanitario che contiene informazioni sulle vaccinazioni, i trattamenti antiparassitari e le firme del Veterinario.
L’allevatore fornirà una copia dell’iscrizione all’Anagrafe Canina comunale. Tutti gli altri dettagli saranno discussi direttamente con l’allevatore (sesso, testicoli, palpebre, colore del mantello, ecc.). La vostra scelta sarà facilitata passando del tempo con i cuccioli: potreste sorprendervi nel creare un legame speciale con un cucciolo piuttosto che con un altro, ma è normale e giusto! Riguardo all’aspetto fisico, un cranio che sembra “drasticamente” appuntito su un cucciolo di Boxer non è un difetto, anzi!

L’allevatore
Un altro aspetto fondamentale è rivolgersi a un allevatore appassionato ed esperto della razza. Nella maggior parte dei casi, potrete sempre contare sulla sua assistenza lungo il percorso che va dal cucciolo all'età adulta del boxer. Spesso si sottovaluta quanto sia importante il consiglio dell'allevatore per garantire una crescita corretta del cucciolo. L'allevatore, che tiene conto degli aspetti morfologici, comportamentali e di salute dei genitori, oltre alle esigenze della cucciolata, non è solo un venditore di cuccioli, ma sarà colui che favorirà un rapporto rispettoso e corretto. Sarà generoso nel fornire consigli essenziali per una convivenza felice con il vostro Boxer.


Al fine di garantire, il più possibile,  la tutela e il miglioramento della razza Boxer e l’allevamento italiano, il Consiglio Direttivo Nazionale del Boxer Club d’Italia ha deliberato che, a partire dal 13-11-2021, gli allevatori potranno pubblicare gratuitamente la nascita dei cuccioli su questo sito web. I genitori dei cuccioli dovranno essere in possesso delle certificazioni sanitarie per la ricerca delle patologie ereditarie e, almeno uno di loro, dovrà aver superato una prova minima caratteriale.

Cucciolate da genitori certificati

 

LINK

⇑ ..