Il Pedigree
Si premette che per la legislazione italiana la vendita di cani proposti come “di razza”, senza che questa qualità sia attestata dal pedigree, è vietata dal Decreto Legislativo n. 529 del 30 dicembre 1992.
Che cos’è il pedigree di un cane?
Il Pedigree è come la carta d'identità per i cani! È il passaporto d'ingresso a numerose attività sportive cinofile organizzate dalla Società Speciale e/o dall'E.N.C.I., l'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana che si occupa di tenere traccia delle razze canine. Questo documento è tutt'altro che inutile o "top secret", Anzi! Viene rilasciato automaticamente all'allevatore dopo poco tempo dalla registrazione al Libro Genealogico della cucciolata (generalmente non oltre i 6 mesi di età del cucciolo), oppure al proprietario se già designato prima della registrazione.
Contiene:
- I dati individuali del soggetto, come razza, nome, sesso, data di nascita, colore del pelo e microchip.
- Il numero del Pedigree che è attribuito dall'E.N.C.I.
- L'albero genealogico completo fino ai trisnonni, con tanto dei loro risultati dell'esame radiologico per la displasia (se effettuato) e dei titoli di "campione" conseguiti.
- I dettagli del proprietario e dell'allevatore.
- Eventuali passaggi di proprietà.
Cosa comporta non avere il pedigree?
- Niente eventi esclusivi come mostre, concorsi o gare di abilità ufficiali.
-
L’esclusione automatica dell’iscrizione al Libro Genealogico della eventuale prole.
Il Pedigree è di un solo tipo?
No! Il pedigree dei cuccioli nati da entrambi i genitori selezionati è di un altro colore: "rosa". Denota un soggetto proveniente da riproduttori, entrambi iscritti al registro dei Riproduttori Selezionati dell'E.N.C.I., nello specifico il Boxer, per essere ammesso alla registrazione di questo albo deve aver superato come minimo la prova di ZTP, prova zootecnica che include il controllo radiologico della displasia che non deve superare il grado C e l'ecodoppler per la ricerca della stenosi aortica e polmonare, il soggetto deve essere negativo per stenosi subartica e polmonare.